LA DIETA PER IL CALCIATORE

Una corretta alimentazione è fondamentale per la propria preparazione atletica. Se la partita rappresenta il momento più importante di ogni calciatore, è anche vero che è la verifica di tutto il lavoro svolto in settimana. Una corretta alimentazione può aumentare il rendimento, prevenire gli infortuni ed eventualmente accellerarne il recupero.
Troppe squadre, purtroppo, non guidano correttamente i propri giocatori verso una corretta dieta, rischiando così di ridurre le loro prestazioni fisiche e biologiche.
Il giocatore di calcio deve fornire al proprio fisico l'energia necessaria a svolgere gli allenamenti e i nutrienti necessari alla ricostruzione muscolare.
Gli alimenti principali per un calciatore sono:

  • carboidrati

  • proteine

  • grassi vegetali

  • vitamine e minerali

Data la particolarità degli allenamenti nel calcio, composti da fase aerobica mista ad anaerobica, con fasi dedicate alla resistenza e fasi dedicate alla potenza esplosiva, è evidente che il corpo debba avere importanti riserve di vitamine, minerali e zuccheri. Inoltre è fondamentale assumere proteine in misura corretta per favorire la ricostruzione muscolare senza rischiare il rallentamento del recupero muscolare e l'appesantimento dell'organismo.

Gli atleti non devono sottovalutare anche i tempi di assunzione dei cibi.
E' importante non arrivare in campo a digiuno, perchè si potrebbe incorrere nell'ipoglicemia, cioè l'abbassamento del tasso di glucosio nel sangue, con conseguente poca lucidità durante il gioco e scarsa capacità prestazionale ed atletica.
Ma anche terminare di mangiare quando manca troppo poco tempo all'inizio della partita, pùò provocare problemi di tipo gastrico e anche problemi più generici quali giramenti di testa, diminuzione delle forze, dovuti alla digestione ancora in corso,  poichè il sangue affluisce allo stomaco.
Diventa quindi fondamentale capire quali nutrienti siano da preferire o da escludere nell'alimentazione pre-partita, ma anche nell'alimentazione quotidiana.


  Tags

Il rugby è una disciplina sportiva agonistica molto impegnativa dove entrano in gioco diverse componenti fisiche. Il  rugbista si allena nello specifico del suo ruolo potenziando la forza, la ...
Il dimagrimento, che non è la semplice perdita di peso, è un obiettivo da molti ricercato, ma troppo spesso affrontato in modo scorretto. Va ricordato che la dieta è un mezzo molto efficace per ...
Il nostro organismo è regolato da un orologio interno che segna in modo preciso il nostro ritmo biologico, ad esempio segnalandoci a metà giornata l'appetito, e alla sera il sonno. Nell'arco ...
Cordyceps  Cordyceps  è un genere di funghi della famiglia  Cordycipitaceae. Al genere Cordyceps appartengono particolari ascomiceti, funghi parassiti che attaccano funghi ipogei oppure ...