Regole e consigli

Non esiste l’età giusta per cambiare stile di vita perché in realtà è sempre il momento giusto per adottare uno stile di vita sano.

Molto spesso chi decide di cambiare stile di vita lo fa per pochi giorni e poi si stanca.

Il primo passo, quindi, per iniziare ad avere uno stile di vita più sano consiste nell’adottare alcuni piccoli accorgimenti nella dieta di tutti i giorni. Molto spesso basta davvero poco per mangiare meglio e sentirsi in forma.


Regole e consigli

Di seguito le regole da seguire per uno stile di vita sano e qualche consiglio per non desistere.

  • Non fumare, il fumo nuoce a te e a quelli che ti stanno intorno;

  • Mangia secondo una dieta sana, magari quella mediterranea, masticando piano e lentamente;

  • Dormi il quantitativo giusto e cerca di dimenticare i problemi prima di andare a letto;

  • Cerca di prendere la vita con più calma;

  • Muoviti tutte le volte che puoi. Appena puoi stacca la spina, spegni il cellulare e la tv;

  • Rispetta l’ambiente e il tuo prossimo, fai uso di prodotti e materiali che non danneggino te o la natura;

  • Evita l’abuso di alcolici, i cibi ipercalorici e le droghe, lascia perdere anche le bevande energizzanti preferendo più frutta e verdura;

  • Alzati presto e coricati presto, cerca di vivere secondo ritmi regolari;

Naturalmente per condurre uno stile di vita sano occorre fare delle scelte.



cose da fare:
  • Cominciare bene la giornata: alzarsi presto, fare una doccia e fare colazione, quindi mettersi subito in movimento. Nei giorni di riposo invece…riposarsi! Iniziare presto la giornata è un buon modo per attivare il nostro corpo e la nostra mente.

  • Dedicarsi ad un’attività: Se avete un hobby o una passione cercate di rendere concrete le vostre idee. L’importante è non restare fermi e soprattutto non chiudersi in casa.

  • Resistere alla tentazione degli snack: è importante curare l’alimentazione. Il cibo spazzatura è ricco di sostanze di cui il nostro corpo non ha bisogno e che ci fanno ammalare. Una buona alternativa è la dieta mediterranea. Assumere un’alimentazione corretta: poca carne, molta acqua, poco sale, molta frutta e verdura, zero zucchero e cibi precotti.


cose da non fare:
  • Tenere sempre accesi i dispositivi: pc, tv, telefono e tablet. Ponetevi degli orari: ad una certa ora staccate i dispositivi.

  • Colpevolizzarsi: se il vostro stile di vita non è esattamente salutare, cercate di cambiare. se vi concedete un bicchierino o uno snack non è una tragedia, stiamo parlando di uno stile di vita sano non di privazioni o fissazioni.

  • Farsi assorbire dallo stress: arriva il momento in cui si stacca dal lavoro.

  • Non state fermi: sdraiatevi sul letto o sul divano solo ad una determinata ora per riposare e dormire. Uscite, fate sport, andate a ballare, andate a passeggiare, a nuotare...

Il cibo non è un premio ma neanche una punizione, serve per vivere. Mangiate bene e nella giusta misura. Limitate il consumo di alimenti ad alto contenuto di grassi o zuccheri aggiunti e poveri di fibre, ed evitate anche il consumo di bevande zuccherate.

Se i grassi polinsaturi omega 3 del pesce e i monoinsaturi dell’olio d’oliva sono amici della salute, lo stesso non si può dire dei grassi saturi. È vero che non sono così dannosi per il nostro organismo, ma comunque bisogna limitarne il consumo.

Gli zuccheri devono essere limitati perché, se assunti in eccessiva quantità, provocano gravi danni all’organismo, fanno insorgere carie, diabete e problemi vari. Meglio il miele che è un ottimo antibatterico ed antinfiammatorio senza contare che ogni tipo di miele diverso ha le sue proprietà (il miele di castagno è ad esempio ottimo contro l’anemia, mentre il miele di eucalipto è ottimale per chi ha problemi respiratori o di raffreddore).

Privilegiate ortaggi, frutta, cereali integrali e legumi.

È sempre bene scegliere pasta, riso, i prodotti da forno e in generale i cereali in chicchi nella versione integrale perché garantiscono un ulteriore apporto di fibre che rallentano l’assorbimento di zuccheri e, quindi, hanno effetti meno negativi sulla glicemia e la produzione di insulina.

Assumete 5 porzioni di frutta e verdura al giorno integrandole ad ogni pasto.

La verdura e la frutta sono essenziali per il nostro organismo: contribuiscono all’apporto di fibre solubili, vitamine, minerali e sostanze antiossidanti. Con la verdura e frutta proteggiamo il nostro corpo dai radicali liberi e aiutiamo le difese immunitarie.

In tema di bevande ovviamente niente batte i centrifugati ed i succhi fatti in casa che sono infinite volte più salutari di quelli che trovi al supermercato.

Limitate il consumo di carni, in particolar modo di quella rossa, ed evitate insaccati e salumi il più possibile. Ma non rinunciate alle proteine. La buona regola è scegliere proteine da più fonti quindi variare tra pesce, uova, pollame, carni rosse magre e legumi.

Tenere sotto controllo il peso forma: Mantenere per quanto possibile il giusto peso, senza essere però sottopeso. Uno dei benefici di uno stile di vita sano sono meno malattie, patologie, meno farmaci e meno medici. Mangiando sano e facendo attività.

Smettere di bere, fumare e drogarsi: lo sappiamo, è ovvio. Limitare il consumo di alcol giornaliero (il massimo consentito è di due bicchieri di vino al giorno per l'uomo, uno per la donna)

Rispettate tempi e spazi: rispettare tempi e spazi vi aiuta nel vostro intento. Non mangiate a tutte le ore ma solo quando avete fame, non mangiate e non dormite per noia.

Muovetevi: non state fermi. Fare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno. Inutile dire che all’ascensore dovreste preferire le scale, che la bicicletta è meglio della macchina e che una passeggiata al parco non è mai una cattiva idea.

Fate l’amore: in uno stile di vita sano si ama e ci si sente bene. Fatelo con chi amate, fatelo in modo protetto, per sentirvi più vicini e per rinforzare il vostro legame.

Dormite bene: bevete una tisana, staccate la spina, spegnete telefono, tv e pc. Create la giusta illuminazione, areazione ed atmosfera nella stanza.